Annunciati online i 12 libri in corsa per il Premio Strega 2020

Il Premio Strega – promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci Liquore Strega con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca e con Ibs.it, sponsor tecnico –annuncia la selezione dei dodici candidati alla LXXIV edizione.

Il Comitato direttivo del Premio – composto da Pietro Abate, Valeria Della Valle, Giuseppe D’Avino, Ernesto Ferrero, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Helena Janeczek, Melania G. Mazzucco, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine – preso atto delle misure prescritte per contrastare la diffusione del contagio da COVID-19 (DPCM 9 marzo 2020), si è riunito in videoconferenza per scegliere i candidati tra i cinquantaquattro titoli di narrativa proposti quest’anno dagli Amici della domenica.

Ecco dunque i dodici titoli selezionati fra le 54 proposte arrivate in questi mesi: La nuova stagione di Silvia Ballestra (Bompiani), Città sommersa di Marta Barone (Bompiani), Febbre di Jonathan Bazzi (Fandango), La misura del tempo di Gianrico Carofiglio (Einaudi), Ragazzo italiano di Gian Arturo Ferrari (Feltrinelli), Giovanissimi di Alessio Forgione (NN Editore), Breve storia del mio silenzio di Giuseppe Lupo (Marsilio), Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli (Mondadori), Almarina di Valeria Parrella (Einaudi), Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio di Remo Rapino (minimum fax), Il colibrì di Sandro Veronesi (La nave di Teseo) e infine L’apprendista di Gian Mario Villalta (Sem Libri).

Così Melania G. Mazzucco, presidente del Comitato direttivo, descrive la dozzina:

“Ci sono autori di grande levatura. Nomi molto amati dal pubblico e di grande esperienza, anche editoriale e professionale, con delle storie importanti. Però la sorpresa principale di questa dozzina è forse la qualità degli autori nuovi, che abbiamo letto – vogliamo sottolinearlo – con grande piacere e con grande sorpresa. Autori al primissimo libro o al secondo, con delle voci già perfettamente delineate, intonate, di grande spessore letterario e di grande tenuta nel costruire la narrazione. Scoprire tutto questo in un momento così difficile del nostro paese e poterlo valorizzare ci dà sinceramente un senso di speranza e di gioia.”

I libri candidati saranno letti e votati da una giuria composta dai 400 Amici della domenica, ai quali si aggiungono 200 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti italiani di cultura all’estero, 40 lettori forti selezionati da 20 librerie indipendenti distribuite in tutta Italia, 20 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura (tra cui 15 circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma), per un totale di 660 aventi diritto.

La prima votazione, che selezionerà la cinquina dei finalisti, si terrà martedì 9 giugno presso la Camera di Commercio di Roma nella Sala del Tempio di Adriano a causa dei lavori di trasformazione della sede della Fondazione Bellonci in casa museo. Come da tradizione, invece, l’elezione del vincitore si svolgerà giovedì 2 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e in diretta su Rai 3.

L’immagine che accompagna la LXXIV edizione del Premio Strega è stata realizzata da uno dei disegnatori italiani più apprezzati al livello internazionale, Emiliano Ponzi.