Nella sala Igea dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani si inaugura la VII ed. del Premio

La comunicazione scientifica, da Galileo al XXI secolo

• Tavola rotonda “La comunicazione scientifica” Pièce teatrale “Processo del Sant’Uffizio a Galilei” Apertura della VII ed. del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi Apertura della I ed. del Premio Junior Video-Contest di Divulgazione Scientifica

L’edizione 2019 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, si inaugura nella prestigiosa Sala Igea dell’Istituto Enciclopedia Italiana Treccani. L’evento vedrà la presenza dei membri del Comitato Scientifco del Premio che interverranno nell’ambito della comunicazione e divulgazione scientifica. A seguire, la rappresentazione teatrale dedicata al padre della scienza moderna: ‘Processo del Sant’Uffizio a Galilei’ è il titolo dell’atto unico scritto da Giancarlo Dosi (fondatore dell’Associazione Italiana del Libro e ideatore del Premio che oggi porta il suo nome) e realizzato dal Centro ricerche teatrali “Teatro-Educazione” EdArtEs di Fagnano Olona (VA). Sulla scena lo storico processo che portò lo studioso alla condanna per eresia. Un modo per rivivere un particolare periodo della storia della scienza, quando, nella imperante visione tolemaico-aristotelica, cominciava a fare breccia quella opposta, copernicana. Di quest’ultima Galilei si fece interprete più di ogni altro, entrando in aperto contrasto con l’autorità della Chiesa e della cultura accademica dominante. Organizzato da:

• Associazione italiana del libro – Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica

Con la collaborazione del:

• Crt – Centro ricerche teatrali “Teatro-Educazione” Istituto Enciclopedia Italiana Treccani Cnr – Consiglio nazionale delle ricerche

Referente organizzativo:

• Francesco Dosi info@premiodivulgazionescientifica.com

Modalità di accesso: ingresso libero Per ragioni organizzative si prega di confermare la propria partecipazione all’evento tramite questa applicazione: REGISTRAZIONE