“MI FACCIO EUROPA”!

L’incontro al Centro A.Spinelli di Sapienza Università di Roma

L’Incontro “MI FACCIO EUROPA” si sviluppa nell’ambito del Progetto “CULTURA E TERRITORIO IN EUROPA : I PROTAGONISTI” ideato e curato da Anna Manna in collaborazione con il Centro A.Spinelli .

Si svolgerà nei prossimi mesi affrontando grandi tematiche : LE DONNE, I GIOVANI, GLI INTELLETTUALI, L’IMPRENDITORIA, LA SCUOLA. Tutti gli incontri sono ospitati presso il CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA A.SPINELLI. FACOLTA’ ECONOMIA E COMMERCIO – SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA , via del Castro Laurenziano n.9.

Il primo incontro è dedicato alle donne. Inizierà alle ore 15, 30 precise il 4 dicembre 2018.

 Durante l’incontro ci sarà la Cerimonia di premiazione del Premio EUROPA E CULTURA 2018 con la presidenza di Giuria di Corrado Calabrò

Il titolo dellIncontro “MI FACCIO EUROPA” vuol essere un ricordo ed un Omaggio al Convegno “MI FACCIO VIVO” (dedicato al Prof.Gilberto Mazzoleni)

che si svolse poco prima della scomparsa del poeta antropologo presso la FACOLTA’ DI LETTERE alla presenza di molti docenti e molti studenti. Durante questo convegno, che prese il nome dal titolo dell’ultimo libro del Prof.Mazzoleni, si evidenziarono molte tematiche dedicate all’Europa della cultura e si decise l’organizzazione del Premio EUROPA E CULTURA presso la Sala delle Bandiere al Parlamento europeo. Anna Manna ha voluto riproporre il concetto del Prof. Mazzoleni per rimanere fedele ai progetti ed alle decisioni che ideò sotto la sua guida durante gli ultimi anni di docenza del professore nella Facoltà di Lettere .

 

Questo il programma del 1° INCONTRO dedicato alle DONNE : Programma

Benvenuto Anna Manna, Angelo Ariemma per il CDE

angelo

fps

 

 

 

 

 

 

 

 

Saluto  CORRADO CALABRO’
Presidente Giuria Premio Europa e Cultura

 

PREMIO EUROPA E CULTURA

Interventi: Lorenzo Spurio. Presentazione numero speciale rivista Euterpe dedicato alla donne “Il coraggio delle donne “

Tavola Rotonda : Fabia Baldi, Liliana Biondi , Jole Chessa Olivares, Neria De Giovanni, Daniela Fabrizi,             

Anna Manna, Antonella Pagano, Michela Zanarella. Le relatrici, nomi di grande prestigio nel mondo della cultura, illustreranno profili di donne importanti nella storia della cultura e del territorio europeo. L’Incontro si concluderà con una interessante Performance poetica di Eugenia Serafini

IL PREMIO EUROPA E CULTURA 2018 durante questa manifestazione rivolge la sua attenzione alle donne premiando donne di grande interesse nell’ambito del panorama culturale europeo.

 

Il responsabile della comunicazione per il progetto Cultura e territorio in Europa
Alessandro Clementi