BIANKI, Diego: Il puzzle infinito, Kalandraka, Firenze, 2017

Questo grande albo illustrato, che nasce dall’esperienza di laboratori artistici in cui si attua la collaborazione tra i piccoli, si prefigge di coinvolgere i lettori facendo vedere come si può ottenere molto da una semplice scatola di carta. Il consiglio in appendice dell’autore è quello di raccogliere scatole, anche di diverse misure, dipingerle con tratti somatici o ritratti completi e di assemblarle come in un puzzle, in un gioco di composizione infinito.

Dalla prima pagina le scatole ci guardano con atteggiamenti umani, ci sorprendono mentre cerchiamo di individuarne l’espressione, il genere e non ci stanchiamo di ammirarle. Al centro si apre un foglio doppio che mostra altre possibili facce anche animalesche. Un divertimento continuo, da poter utilizzare con personale creatività. L’albo ha ricevuto una menzione speciale della Fiera del Libro di Bologna 2016 nella sezione dedicata alla disabilità e alle sue rappresentazioni.

Genere: albo illustrato.

Età: dai 5 anni.