Beaty, Andrea: Ada la scienziata ill. di D. Roberts, DeA Pianeta Libri, Milano, 2017

Un albo illustrato di gran formato ospita la storia della piccola Ada, una bambina di colore che non parla fino a 3 anni ma osserva, pensa, si interroga e tiene per sé tutti i quesiti fino a che un giorno li esterna senza più freni. I genitori, palesemente sollevati perché la bimba sa parlare, sono però sommersi dalle sue domande e si impegnano a darle le giuste risposte. Ada non si accontenta e sceglie di leggere, approfondire, documentarsi coinvolgendo anche la classe e gli insegnanti.

Siamo di fronte a una vicenda vera (quella di Ada Marie Twist), in cui la curiosità e l’intelligenza vanno a braccetto per coadiuvare la creatività di una bambina che trova affascinante il mondo che la circonda e lo analizza con spirito risoluto senza timori e senza farsi condizionare né dalla sua giovane età, né dalla sua razza e dal genere.

L’autrice, che ha già pubblicato con enorme successo la biografia di Iggy Peck architetto e di Rosie Revere ingegnere, con “la scienziata” completa una trilogia che ha ispirato molti giovani lettori a spingersi oltre le consuete richieste e ad impiegare tutte le loro risorse intellettive e intuitive per migliorare il mondo. L’albo è illustrato con espressive figure su fondo chiaro. Il testo in rima si adagia nitido e diventa parte essenziale delle azioni che Ada compie.

Genere: albo illustrato.

Età: dai 6 anni.

C. Camicia