Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2017 | Giancarlo Dosi. Le foto della finalissima

Pubblichiamo di seguito alcune immagini della manifestazione conclusiva dell’edizione 2017 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2017 | Giancarlo Dosi, svoltasi a Roma nell’Aula convegni del CNR. Fotografie di Aurelio Golfieri. Il televoter è stato gestito da Roberto Cernibori (Echelon Italia).

>>> Scarica qui la brochure dei 15 libri in finale <<<

AMG_0008

L’Aula Convegni del CNR che ha ospitato la finalissima del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2017 | Giancarlo Dosi.

_MG_0024

Francesco Dosi, dell’Associazione Italiana del Libro, introduce la cerimonia ricordando il padre, Giancarlo Dosi, fondatore dell’Associazione e ideatore del Premio.

_MG_0036

Al tavolo della presidenza da sinistra: Stefano Sandrelli, Astrofisico, lavora all’INAF e si occupa di didattica e di divulgazione. Collabora con l’ESA e Rainews; Massimo Inguscio, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche; Paolo Di Giannantonio, giornalista del TG1 e presentatore della cerimonia; Giorgio De Rita, Segretario generale del Censis, presidente del comitato scientifico del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica; presente anche Sesto Viticoli, Vice Presidente dell’AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale).

AMG_0054

L’Associazione Italiana del Libro consegna un un premio speciale in nome di Giancarlo Dosi a Samantha Cristoforetti e Stefano Sandrelli per il loro libro “Nello spazio con Samantha”, Feltrinelli. Nella foto il video saluto di Samantha Cristoforetti con una dedica speciale a Giancarlo Dosi.

AMG_0058

Stefano Sandrelli rivolge il proprio saluto ai presenti raccontando il metodo divulgativo utilizzato nei suoi libri.

AMG_0060

Stefano Sandrelli ritira il premio speciale in nome di Giancarlo Dosi che consegnerà anche a Samantha Cristoforetti.

AMG_0079

Sesto Viticoli, vice Presidente dell’AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale) premia il primo classificato tra gli UNDER 35 sezione Libri e sezione Articoli: rispettivamente Stefano Bertacchi e Cristina Da Rold.

AMG_0082

Giorgio Manzi del Dipartimento di Biologia Ambientale, Sapienza Università di Roma consegna il premio per il primo classificato nella categoria BLOG a Silvia Sparaciari.

_MG_0086

Marco Ferrazzoli, capo Ufficio Stampa del CNR, consegna il premio al primo classificato nella Sezione ARTICOLI a Vincenzo Palermo. Ritira il premio il suo collega Andrea Liscio.

_MG_0091

Michaëla Liuccio del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza consegna il premio al primo classificato nella sezione AUTORI TRADOTTI IN LINGUA a Anil Ananthaswamy, ritira il premio Silvia Moretti della casa editrice del libro e un premio speciale alla casa editrice Editoriale Scienza per essersi distinta nella DIVULGAZIONE SCIENTIFICA PER RAGAZZI.

AMG_0103

AREA A – Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali da sinistra: Alfonso Lucifredi (Alla scoperta della vita, Hoepli); Andrea Cimatti (L’universo oscuro, Carocci); Gianfranco Pacchioni (Scienza, Quo vadis? Il Mulino),

_MG_0113

Emilia Chiancone, presidente dell’Accademia Nazionale delle Scienze, consegna la targa a Andrea Cimatti che si è aggiudicato il primo primo premio.

AMG_0116

AREA B – SCIENZE BIOLOGICHE E DELLA SALUTE da sinistra: Giovanni Maga (Batteri spazzini e virus che curano, Zanichelli), Luigi Brunetti (Droghe naturali e sintetiche, Autopubbl.), Antonio Cerasa (Expert Brain, Franco Angeli),

AMG_0135

Alessandro Finazzi Agrò già rettore dell’Università di Roma Tor Vergata, consegna a Antonio Cerasa la targa per aver conquistato il primo posto anche nell’area delle Scienze Biologiche e della Salute.

AMG_0137

AREA C . SCIENZE DELL’INGEGNERIA E DELL’ARCHITETTURA da sinistra: Renzo Rosso (Bombe sull’acqua, Marsilio), Claudio Saragosa (Il sentiero di Biopoli, Donzelli), Ilaria Giannetti (Il tubo Innocenti, Gangemi).

AMG_0156

Il primo posto nell’area delle Scienze dell’ingegneria e dell’architettura è stato conquistato da Ilaria Giannetti, consegna il premio Maria D’Ambrosio della Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

AMG_0165

AREA D – SCIENZE DELL’UOMO, FILOSOFICHE, STORICHE E LETTERARIE da sinistra: Cristina Soraci (La Sicilia romana, Carocci), Marcello Lupi (Sparta, Carocci), Francesca Masini e Nicola Grandi (Tutto ciò che hai voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue, Caissa Italia).

AMG_0181

Giovanni Paoloni, Direttore della Scuola Speciale per Achivisti e Bibliotecari della Sapienza, premia Francesca Masini, Nicola Grandi, nell’area delle Scienze dell’uomo, filosofiche, storiche e letterarie.

AMG_0190

hk hkb

AREA E – SCIENZE GIURIDICHE, ECONOMICHE E SOCIALI da sinistra: Andrea Ungari e Francesco Anghelone (Atlante geopolitico del Mediterraneo 2017, Bordeaux), Carlo Focarelli (Economia globale e diritto internazionale, Il Mulino), Giorgio Alleva e Giovanni Barbieri (Generazioni, Donzelli).

AMG_0213

Ha vinto il primo premio nell’area delle Scienze giuridiche, economiche e sociali Giorgio AllevaGiovanni Barbieri premia Laura Castellucci, del Dipartimento di Economia e Finanza, Università Tor Vergata.

AMG_0226

I 5 finalisti di ciascuna area scientifica si contendono il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2017 | Giancarlo Dosi.

AMG_0220

Maria Amata Garito, rettore dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno, rivolge il proprio saluto agli invitati mentre si aspettano i risultati della votazione.

AMG_0241

Con il libro “Expert brain – Come la passione del lavoro modella il nostro cervello” edito da Franco Angeli Editore, 2017, Antonio Cerasa ha vinto l’edizione 2017 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica | Giancarlo Dosi, premia Giorgio De Rita, segretario generale del Censis, presidente del comitato scientifico del Premio.

AMG_0250

Il presentatore, Paolo Di Giannantonio, saluta gli ospiti dando appuntamento all’edizione 2018 del Premio.

*L’album integrale delle foto si trova nella pagina Facebook dell’Associazione Italiana del Libro