BIANKI, Diego: “IL PUZZLE INFINITO”, Kalandraka, Firenze 2017

Questo grande albo illustrato si prefigge di mettere in gioco il lettore facendogli vedere come si può ottenere molto da una semplice scatola di carta: l’autore consiglia in appendice di raccogliere scatole, anche di diverse misure, dipingerle con tratti somatici o ritratti completi e di assemblarle come in un puzzle, in un gioco di composizione infinito. Nasce dall’esperienza di laboratori artistici in cui si attua la collaborazione tra i piccoli. Dalla prima pagina le scatole ci guardano con espressioni umane, ci sorprendono mentre cerchiamo di individuarne l’espressione, l’occasione, il genere e non ci stanchiamo di ammirarle. Nel centro un foglio doppio si apre mostrando altre possibili facce anche animalesche. Un divertimento continuo, da poter ricreare grazie alla propria creatività. L’albo ha ricevuto una menzione speciale della Fiera del Libro di Bologna 2016 nella sezione dedicata alla disabilità e alle sue rappresentazioni.

Genere: albo illustrato. Età: da 5 anni.

Claudia Camicia