Una strana collezione (Interlinea Le rane)

Quarzo, Una strana collezione 180Il progetto Conta e racconta della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo si arricchisce di un’altra divertente storia adatta a bambini da 7 anni, dell’autorevole autore Quarzo, pluripremiato e amato dai giovani lettori. Il protagonista Alex è un collezionista sensibile e ardito perchè colleziona sassi, foglie, conchiglie trovando tra di loro un fil rouge con cui le cataloga in scatole che ormai hanno invaso tutto il sottoscala. Dove scova i suoi oggetti? in un boschetto. In questa sua tranquilla routine sopraggiunge tremenda la notizia che il boschetto sarà sconvolto dalla costruzione di un albergo. Alex e la sua migliore amica Lucia si danno da fare per accertarsi della destinazione d’uso mentre si affliggono per il danno che subirà l’habitat degli uccellini chiamati ballerina batticoda. Ecosistema, salvaguardia degli animali, ambiente in cui vivere, ricerca di un ritmo di vita meno frettoloso sono alcuni dei temi che l’autore intesse con la sua narrazione scorrevole e ironica. Ottima lettura ad alta voce.

QUARZO, Guido: “UNA STRANA COLLEZIONE”, Ill. A. L. Cantone, Interlinea Le rane, Novara 2016, 40 p., € 8,00.

Genere: racconto. Età: da 7 anni.

Claudia Camicia