Le tre principesse pallide (Kalandraka Italia)

9788895933634_0_0_300_80Una fiaba che ricorda, anche nella formula delle iterazioni e delle rime, quelle classiche. La trama raccontadi un re che si appella alla decisione dei suoi sudditi per stabilire quale delle tre figlie meriti di governare il regno. Tutte sono pallide perchè vivono chiuse nel lusso della reggia e di conseguenza non piacciono al popolo. Per ottenere la preferenza decidono di entrare in contatto con il mondo, così le tre sono contraddistinte da colori diversi derivanti dagli elementi naturali che scelgono: il cielo e le stelle che dipingono la prima di blu, i prati e le piante che macchiano la seconda di verde , il sole che dà i toni della salute alla più piccola. Sarà quest’ultima a essere incoronata e ad assicurare al reame un lungo e sereno governo, assieme all’anziano Re. Magia e valori si intrecciano nella trama, poesia e metafora si bilanciano facendo emozionare i lettori che sono invitati a riflettere sull’avidità e l’invidia, sulla lealtà e l’umiltà.

Le tavole a colori caldi rappresentano il palazzo, collocato in ambientazioni naturali e quasi orientaleggianti, le tre figlie sono ritratte con particolari prospettive caratterizzate da ariosità dei dettagli e armonia delle linee.

MARTIN FRANCES, Maria José – HENAF, Carole: “LE TRE PRINCIPESSE PALLIDE” Coll. Libri per sognare, Kalandraka Italia 2016, 36 p., € 14.

Genere: fiaba. Età: da 5 anni.