Viaggio sentimentale in Italia. Il 2 dicembre a Roma i vincitori del Premio Italia Mia

Marcella Nardi con il racconto “Grata Aura” liberamente ispirato alla storia dei due amanti di Gradara e Luciano Rossi con “Lei conosce il mio cuore come nessuna” si sono aggiudicati ex aequo l’edizione 2014 del Premio Italia Mia. Viaggio sentimentale in Italia, nella sezione Racconti.

Al primo posto nella sezione Poesia Gian Marco Pedroni con “Le strade del pignattaro”, una poesia filastrocca ambientata nel bolognese.

Il Premio della Giuria dei critici letterari, presieduta da Neria de Giovanni, è andato a Davide Casu per il racconto “Il ritorno”

La cerimonia di premiazione del concorso è fissata per il prossimo 2 dicembre a Roma, presso il Centro di documentazione Europea Spinelli della Facoltà di Economia e Commercio della “Sapienza” (Via del Castro Laurenziano 9) con inizio alle ore 15,00.

A presiedere la cerimonia di premiazione sarà Anna Manna, presidente e fondatrice del Premio Italia Mia e del Premio Europa e Cultura.

Il Premio Italia Mia è stato bandito in collaborazione con l’Associazione Italiana del Libro e il patrocinio di Res Tipica, l’Associazione costituita dall’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale, enogastronomico e turistico dei Comuni italiani.

Questo il programma della manifestazione:

Prima parte

ore 15.00 - Saluto Anna Manna fondatrice del Premio

Premiazione Antonio Fiore per il quadro FuturVenezia

Prima parte: Raccontiamo l’Italia all’Europa

Saluto Neria De Giovanni, presidente della Giuria dei Critici letterari

Saluto Sergio Bonetti, presidente del Comitato Esecutivo dell’Associazione Italiana del libro

Proclamazione vincitori del Concorso Italia Mia Viaggio sentimentale in Italia (poesie e racconti )

Seconda parte

Donne e cultura per l’Europa del futuro

Saluto Corrado Calabrò Presidente di Giuria del Premio Europa e Cultura

5 Donne per l’Europa del futuro: Elisabetta Falcieri, Maria Chiaia, Maria Flora Monini, Jole Chessa Olivares, Daniela Fabrizi