Adotta una biblioteca scolastica. Le prime adesioni alla nostra iniziativa

LIBRI E LAVAGNA

Moltissimi libri potrebbero essere destinati, con il contributo di eventuali partner, dei lettori e delle case editrici, alle biblioteche scolastiche del Paese. E’ il progetto al quale sta lavorando l’Associazione Italiana del Libro, con l’obiettivo di contribuire a rilanciare in tutte le scuole la funzione e l’attualità delle biblioteche di istituto e di classe.

L’iniziativa è aperta a tutti coloro che con il loro contributo possono renderla possibile, mettendo a disposizione delle biblioteche e delle scuole che aderiscono all’iniziativa copie di libri nuovi da aggiungere al fondo delle biblioteche di istituto o di classe. Ognuno può farlo nel modo che riterrà più opportuno, segnalando alla nostra Associazione le modalità con cui intende rendere disponibili i volumi.

In particolare le case editrici potrebbero mettere a disposizione dell’iniziativa copie dei propri titoli più recenti o di rilevante valore culturale, presenti nel proprio magazzino o non ancora vendute.

Nell’ambito dei tanti premi e concorsi letterari banditi in Italia diverse copie dei primi libri partecipanti o classificati potrebbero essere devoluti alle biblioteche scolastiche dagli organizzatori, eventualmente con il contributo dei propri sponsor. La nostra Associazione ha fatto proprie queste modalità di adesione chiamando i propri sponsor a voler finanziare l’iniziativa.

Anche le amministrazioni locali e gli enti pubblici possono destinare a queste finalità risorse finanziarie.

I libri saranno donati direttamente alle biblioteche che ne faranno richiesta. Le aziende e gli enti che desiderano sostenere questo progetto affiancheranno con il loro logo questa campagna dell’Associazione.

Le case editrici, gli enti e in generale i soggetti che intendono adottare una biblioteca scolastica devolvendo loro dei libri devono comunicare alla nostra Associazione i titoli e le quantità dei volumi che intendono mettere a disposizione delle biblioteche aderenti, specificando per ciascun titolo il target dei destinatari (scuole elementari, medie, superiori). Sarà la nostra Associazione ad individuare la scuola o le scuole destinatarie dei volumi.

Sul sito dell’Associazione verranno riportati i titoli oggetto della donazione (con l’immagine di copertina e alcune righe di presentazione)

Le spese di spedizione dei volumi alle scuole sono a carico del mittente.

Le biblioteche scolastiche che vogliono essere inserite tra le biblioteche destinatarie dell’iniziativa possono scriverci comunicando il loro esatto indirizzo e il nominativo di un referente. Le richieste vanno inviate via email al seguente indirizzo di posta elettronica: info@associazioneitalianadellibro.com

Le biblioteche scolastiche (di istituto o di classe) che hanno richiesto di partecipare all’iniziativa

• Bari - Biblioteca Scolastica della Scuola Primaria San Girolamo dell’Istituto Comprensivo “Eleonora Duse”, Via San Girolamo 38, 70123, Bari
  • Bari - Biblioteca Scolastica Multimediale e Multiculturale del plesso Marconi - Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco – Melo da Bari” di Bari, Via Skandenberg 3, 70123 Bari
  • Borgomanero (NO) – Biblioteca scolastica “V. Alfieri” presso scuola primaria “V. Alfieri”, Via G. Pascoli 10, 28021 Borgomanero (NO);
  • Borgomanero (NO) - Biblioteca scolastica “G. Pascoli” presso scuola materna “G. Pascoli”, Via G. Pascoli 10, 28021 Borgomanero (NO)
  • Brindisi – Biblioteca scolastica della S.S. di 1° grado “Leonardo da Vinci” dell’Istituto Comprensivo “Cappuccini”, Via Don Luigi Guanella 1, 72100 Brindisi
  • Caltanissetta - Biblioteca Scolastica dell’IISS “S. Mottura”, Viale della Regione 71, 93100 Caltanissetta
  • Calvenzano (BG) - Biblioteca Scolastica della Scuola Primaria, Piazza Vittorio Emanuele II 14, 24040 Calvenzano (BG)