Il 1° Premio internazionale di letteratura turistica “Vacanze in Italia”

ail-banner-300x90

site-logo

logo federalberghi

L’Associazione Italiana del LibroRes Tipica, la rete che riunisce le associazioni delle Città di identità aderenti all’ANCI, hanno bandito con il patrocinio di Federalberghi il 1° Premio internazionale di letteratura turistica e di viaggio “Vacanze in Italia” aperto alla partecipazione di autori, giornalisti, studiosi, case editrici, istituti di ricerca, aziende, enti pubblici e privati, associazioni culturali.

Il Premio intende valorizzare e diffondere le opere di autori italiani o stranieri che meglio contribuiscono, per l’intensità e la bellezza delle descrizioni, a stimolare la curiosità di viaggiatori e turisti per il nostro Paese, accrescendo i flussi turistici e culturali anche verso i luoghi meno conosciuti d’Italia.

Il Premio è suddiviso in 2 sezioni:

• Opere edite
  • Opere inedite

Rientrano tra le opere edite anche quelle autopubblicate o pubblicate soltanto in formato elettronico.

Si può concorrere con libri, pubblicazioni, saggi, ricerche, articoli – in italiano o tradotti in lingua italiana – editi a partire dal 1° gennaio 2010. Si può partecipare a più sezioni e/o con più pubblicazioni.

Gli interessati possono presentare le proprie opere a concorso entro il 31 dicembre 2014 specificando la sezione alla quale intendono partecipare.

Sono ammesse nella sezione opere edite anche le opere non ancora stampate purché la data di uscita prevista non sia successiva al 31 marzo 2015.

Le candidature e le opere possono essere presentate dagli autori, dalla casa editrice o dall’ente o azienda che le ha promosse.

Entro il termine fissato i partecipanti devono comunicare via email all’Associazione Italiana del Libro le proprie generalità (nome e cognome o ragione sociale e email di riferimento), indicando la sezione alla quale intendono partecipare (opere edite e/o opere inedite) e allegando l’opera o le opere presentate in formato digitale.

Vanno sempre indicate le email dell’autore o, nel caso di opere collettive, di tutti gli autori della pubblicazione.

Per le opere collettive l’opera può essere presentata, a nome di tutti, oltre che dall’editore o dall’ente interessato, anche da un singolo autore o dal curatore.

Le richieste di partecipazione, con l’opera o le opere allegate, vanno inviate al seguente indirizzo di posta elettronica:

info@associazioneitalianadellibro.com

La documentazione può essere allegata, a seconda della pesantezza, in un unico file o in più file e deve comprendere:

Per le sezioni opere edite: l’opera intera oppure una parte consistente del libro ritenuta sufficiente ai fini degli obiettivi del concorso. Sono consigliati un abstract e un breve profilo bio-bibliografico dell’autore o degli autori. Se l’opera non viene allegata nella sua interezza sono necessari il sommario, l’eventuale presentazione o introduzione, la copertina, il colophon o il frontespizio della pubblicazione (da cui risultino autore, titolo, editore o testata, data di edizione).

Per la sezione opere inedite: l’opera intera oppure, se eccessivamente voluminosa, una parte consistente ritenuta sufficiente ai fini degli obiettivi del concorso. Sono consigliati un abstract e un breve profilo bio-bibliografico dell’autore o degli autori.

Per informazioni: info@associazioneitalianadellibro.com

Per i non iscritti all’Associazione è richiesto un contributo di partecipazione al Premio di 7,00 euro per ogni opera presentata. Chi è iscritto all’Associazione non deve versare alcun contributo per la prima opera presentata.

Il versamento può essere effettuato in questi modi:

• utilizzando il servizio PayPal accessibile dal sito www.associazioneitalianadellibro.it
  • versamento sul conto corrente postale n. 1012061907 intestato all’Associazione Italiana del Libro, Via Giuseppe Rosso 1/a, 00136 Roma (in questo caso è consigliato inviare copia della ricevuta via email)
  • bonifico sullo stesso conto dell’Associazione Italiana del Libro, IBAN: IT39I 07601 03200 00 1012061907

In ragione delle opere pervenute o per motivi attinenti all’organizzazione del concorso l’Associazione Italiana del Libro può procedere allo slittamento dei termini di presentazione delle opere, indicandone e rendendone pubbliche attraverso il sito le modalità.

L’Associazione Italiana del Libro, in coerenza con le sue finalità, dà il massimo di diffusione alle opere premiate, anche attraverso iniziative nelle scuole, nel mondo della ricerca e dell’università, nelle librerie, nelle biblioteche. Tutti i premi non sono in denaro. Le targhe e i riconoscimenti assegnati vengono tuttavia normalmente integrati con premi in libri o di altro tipo messi generosamente a disposizione da istituzioni ed enti che collaborano con l’Associazione.

Le opere inedite presentate nell’ambito del Premio vengono valutate e promosse anche ai fini della loro eventuale pubblicazione presso le case editrici associate.

***

Facsimile orientativo della richiesta di partecipazione da inviare via email all’Associazione Italiana del Libro (inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: info@associazioneitalianadellibro.com )

Oggetto: Premio Vacanze in Italia

Il sottoscritto… (nome e cognome) in qualità di… (autore/coautore/curatore/traduttore, ecc. oppure a nome della casa editrice/dell’ente…) chiede di partecipare al 1° Premio internazionale di letteratura turistica e di viaggio “Vacanze in Italia”, sezione… (indicare la sezione), con l’opera o le opere seguenti… (autore e titolo della pubblicazione presentata o eventuale descrizione).

Email: (indicare la propria email di riferimento e le email degli altri eventuali autori)

Allega il seguente o i seguenti file (specificare il titolo del file o dei file allegati)

Dichiara di avere effettuato il versamento di euro… a titolo di quota di partecipazione al Premio (oppure: di non aver effettuato il versamento della quota di partecipazione al Premio perché…)