Informatica. Insieme verso la conoscenza

INFORMATICA_4ca7179dee0a2

Il libro Informatica. Insieme verso la conoscenza, di Guido Zaccarelli è nato per scopi didattici con l’intento di diffondere, in modo semplice, la conoscenza informatica grazie ai colori, alla forma testuale semplificata e all’aggiunta di semplici esempi.

In questo viaggio il lettore potrà a piccoli passi il mondo dell’informatica, catturarne le essenze, da utilizzare per dare vita a nuove forme di conoscenza, consapevoli che l’uomo ritrova il suo bene-essere nelle diffusione dei saperi.

Facendo ricorso ad una visione completa, si è cercato di presentare gli argomenti in una forma equilibrata, per lasciare al lettore la serenità di apprendere e capire i concetti base della disciplina informatica.

Ecco i punti di forza di questo testo.

Il libro va visto, infatti, come un fondamento, per permettere a chi non ha conoscenza di crearsi un primo livello di competenza, da poter sviluppare in ulteriori gradi di specializzazione in base agli specifici ambiti di interesse. Le informazioni e le nozioni del testo sono state rappresentate e sviluppate facendo leva sulla grafica utilizzando schemi e richiami funzionali per facilitarne e semplificarne l’apprendimento, colonne sulle quali poggiare nuovi punti di conoscenza.

Nel libro ogni pagina è contestualizzata offrendo al lettore la possibilità di avere a disposizione in un unico sguardo, tutto ciò che serve per l’argomento trattato nella pagina stessa. La lettura può procedere avanzando pagina dopo pagina, fermarsi al capitolo o raggiungere direttamente l’argomento o la parola d’interesse

La speranza è quella che, anche se il lettore non è preparato, troverà un habitat semplice in cui acquistare fiducia nel procedere sulla via della conoscenza delle nozioni e operazioni informatiche, con cui quotidianamente ci si approccia, al lavoro e nel tempo libero, che oltre ad aver contribuito a cambiare i nostri stili di vita ha avvicinato civiltà e culture diverse, portandole prossime a noi con un semplice clic.

Il libro è realizzato anche nella versione e-book