Altro che leggere. Gli incontri della Biblioteca comunale di Vaprio d’Adda dedicati alla primissima età

Vaprio

L’assessorato alla Cultura di Vaprio d’Adda ha realizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale Alberto Pirovano una serie incontri di lettura-gioco dedicati a tutti i bambini da 0 a 3 anni e ai loro accompagnatori. Il progetto si inserisce in un contesto locale, nel quale emerge l’esigenza di trovare uno spazio e un luogo di incontro e di socializzazione per famiglie con bambini molto piccoli, non iscritti al nido comunale. La Biblioteca, che opera all’interno dell’area Servizi alla Persona e alla Comunità, non solo si è interessata di portare alla conoscenza degli amministratori locali il problema, ma si è messa in gioco per offrire interventi di promozione del libro e della lettura, suoi pilastri di azione sul territorio per definizione, proprio dedicati ai più piccoli.

Non si tratta della prima esperienza. La Biblioteca promuove da due anni il dono del libro per i nuovi nati, accuratamente selezionato dal personale bibliotecario e collabora con il nido comunale attraverso visite periodiche dei bambini del nido, all’interno dell’area prescolare della Biblioteca stessa.

Altro che leggere!

Quattro incontri di lettura-gioco in collaborazione con la dott.ssa Nicoletta Bressan, laureata in scienze pedagogiche, dedicati a tutti i bambini da zero a tre anni per scoprire la magia dei libri, non solo leggendo ma giocando con tutti i sensi. Il programma degli incontri è stato articolato tenendo presente l’esperienza dei sensi, che i bambini piccoli sperimentano fin dalla nascita e in particolare:

Sentire una favola

Lettura ed esperienza tattile de “La favola dei caldomorbidi” di Claude Steiner; presentazione del progetto e degli incontri successivi, esplorazione libera di varie tipologie di libro.

A luci spente

Giochi di luci e ombre e libri fosforescenti per sdrammatizzare il buio con una bella storia (ambiente appositamente preparato con oggetti fosforescenti e piccole luci).

Con le mani libere

Lettura ed esperienza con libri tattili e percorsi per dita. Storie da toccare, accarezzare ed esplorare con mani curiose, per scoprire il piacere di immaginare in libertà.

Massaggi in rima

Lettura di storie e filastrocche che agevolino il contatto tra adulti e bambini, per sperimentare insieme il piacere del tocco e del massaggio.