Il Festival del libro per ragazzi di Candelo: due week-end rivolti ai piccoli lettori

ricetto_03-300x224

Si svolge nel suggestivo borgo medievale di Candelo in provincia di Biella, nei due fine settimana del 25 e 26 maggio e del 1° e 2 giugno, il Festival del libro per ragazzi: mostre, laboratori, esposizioni, conferenze, tavole rotonde, animazioni, merende… rivolte ai piccoli lettori. La manifestazione – che prevede incontri con gli autori, animazione con personaggi del mondo dei libri per ragazzi, letture ad alta voce, incontri in biblioteca e proiezioni a tema presso il cinema – si svolge con il patrocinio della provincia e della Regione Piemonte e del Centro per il libro e la lettura

Il progetto è finalizzato alla  promozione della lettura per i bambini ed è portato avanti in stretta collaborazione con la Proloco della città, la Biblioteca Civica di Candelo e di Biella e altre Biblioteche del Biellese, l’Istituto Comprensivo Cesare Pavese di Candelo  e il Cinema Verdi d’essai. E’ attuato anche in raccordo  con le associazioni dei bibliotecari, degli editori e dei librai e con “Nati per leggere”. In collaborazione aperta con gli esponenti del mondo della cultura, dell’informazione e dello spettacolo, disponibili a promuovere la lettura dei libri.

L’obiettivo prioritario è quello di realizzare un Festival del libro per ragazzi anche con valenza di FestivalDiffuso sul territorio biellese: dal Borgo medievale del ricetto, alla Biblioteca civica di Biella, ad altre realtà sede di biblioteche nel Biellese (Vigliano, Pollone, Mosso….).

Il ricetto di Candelo è un “unicum” a livello europeo, un luogo affascinante e d’eccellenza  per ospitare un evento che sappia suscitare emozioni tra i giovani lettori. IL Ricetto di Candelo è inserito tra  i 100 borghi più belli d’Italia, tra le Bandiere arancioni Touring, tra i  borghi sostenibili del Piemonte. Dal 2011 è “Meraviglia italiana”.

 

In preparazione del Festival, da marzo a maggio è prevista la realizzazione di una vera e propria “anteprima” della manifestazione presso la Biblioteca Civica Livio Pozzo. Il progetto – denominato “Incontriamoci in Biblioteca” prevede letture animate, laboratori didattici, audiolibri. A partire dal mese di marzo e fino a metà maggio, sono previste visite delle classi della scuola dell’infanzia e della scuola elementare presso la biblioteca Civica Livio Pozzo. Attività di animazione (burattini), lettura di libri ad alta voce, videolibri, laboratori…

 

Questo il programma del Festival nei due fine settimana

Sabato 25 maggio 

Ore 9.30./12.30 Centro Le Rosminiane – Tavola rotonda con esperti sul tema della dislessia in collaborazione con AID “Non sono stupido, non sono pigro…. sono dislessico!” .

Ore 15.00-19.00 Tra le rue: animazioni, mostre di libri per ragazzi, laboratori didattici, visite guidate, lo “scambialibro”. Merende animate , giochi….

Ore 15.30 – Inaugurazione mostra in Sala Cerimonie. Presentazione libro

Ore 17.00 – Incontro con l’autore .

Ore 19.30 aperilibro presso i bar e ristoranti di Candelo aderenti all’iniziativa.

Ore 21.00 Chiesa di S. Maria Maggiore. Concerto Banda Musicale giovanile della Provincia di Biella

 

Domenica 26 maggio 

Ore 10.00-12.00; 15.00-19.00 animazioni tra le rue, mostre di libri per ragazzi, laboratori didattici, visite guidate, lo “scambialibro”, merende animate, giochi, incontro con autori. . Area gioco per bimbi e famiglie. Le biblioteche del Biellese s’incontrano

Ore 10.30 –15,30 Incontro con autori di libri per ragazzi

Ore 16.30 spettacolo di burattini del teatro Nyemen per grandi e piccini

Ore 19.00 aperilibro presso i bar e ristoranti di Candelo aderenti all’iniziativa. Menù a tema

 

Sabato 1° giugno – domenica 2 giugno 

Ore 10.00-12.00; 15.00-19.00 animazioni tra le rue, mostre di libri per ragazzi, laboratori didattici, visite guidate, lo “scambialibro”.. Area gioco per bimbi e famiglie. Area merende

Biblioteche del Biellese si incontrano.. Biblioteche del Biellese si incontrano

 

Sabato 1° giugno

Centro Le Rosminiane- ore 10.00 Tavola rotonda: “Nuove tecnologie al servizio della lettura”

Ore 15.30 e 17.00 Incontro con  autori di libri per ragazzi , Sarà presente Geronimo Stilton.

Ore 19.00 aperilibro presso i bar e ristoranti di Candelo aderenti all’iniziativa. Menù a tema

 

Domenica 2 giugno 

Ore 10.30 e 16.00 Incontro con  autori di libri per ragazzi

Ore 19.00 aperilibro presso i bar e ristoranti di Candelo aderenti all’iniziativa. Menù a tema

Al termine concerto bandistico per la Festa della Repubblica.

Tags: